Territorio IMMOBILIARE BOTTERO, IL TUO INTERLOCUTORE PER L'INTERO CICLO IMMOBILIARE

Una porzione di territorio che si estende dalla montagna alla pianura, dalle pendici del Monte Mondolé percorrendo l’intera valle Maudagna, nello splendido contesto paesaggistico delle Alpi Marittime di Cuneo in Piemonte. Ricco di peculiarità, unico nel suo genere, con una serie innumerevoli di situazioni da vivere, da vedere, da assaporare ed anche da gustare.

Dalle bianche piste da sci di Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso riunite nel comprensorio sciistico del MondoleSki, al modernissimo Fiat Snow Park e allo sci notturno, per le vacanze sulla neve e le classiche settimane bianche in inverno, dalle passeggiate su percorsi e sentieri incantevoli, alle nuove attrattive come la pista da bob, il bike park, il campo da golf e l'adventure park, ai parchi gioco per bambini, ai maneggi fino ai campi sportivi ed ecologici per i ragazzi in estate, dalle splendide grotte naturalistiche, alle magiche atmosfere delle sagre tradizionali, senza tralasciare gli eventi musicali, le rassegne, le mostre ed un programma ricco di avvenimenti diurni e serali, per offrire, insieme alla tipicità di una gastronomia di tradizione soggiorni ideali per un turismo senza età.

Senza dimenticare la possibilità di percorrere un piacevole viaggio in funicolare che da Mondovì Breo conduce allo splendido borgo antico di Piazza oppure rilassarsi presso il centro termale di Lurisia Terme.

Piste da sci di Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso
Mondovì
Vicoforte di Mondovì
Natura a Villanova Mondovì

Enogastronomia ECCELLENZE DELLE TRADIZIONE

La tradizione enogastronomica del Piemonte gode di fama internazionale. Un successo che si deve all’abilità degli chef che uniscono i sapori della tradizione a quelli della nuova cucina, ma anche alla certificata qualità dei prodotti piemontesi.

Dall’antipasto al dolce, ai vini, agli elaborati più tipici, ogni piatto è in grado di soddisfare il palato più esigente anche se le origini della gastronomia locale sono povere, e tutti gli ingredienti venivano reperiti nell’ambito della casa o del proprio fondo, con ricette tramandate oralmente nel corso delle generazioni.

Per dare un rapido sguardo ai piatti più classici di questa cucina, ricordiamo gli antipasti: le frittate d’ortica e di erbe montane (spinaci selvatici). Inoltre vitello tonnato, insalata di tume, lumache, rane senza dimenticare le varietà di flan di verdure con fonduta e la “bagna caoda”.
Vanno poi segnalati i piatti realizzati con i prodotti più tipici delle nostre vallate: castagne e funghi, i quali - questi ultimi - possono essere cucinati in svariati modi oppure abbinati a carni o insalate.

Spiccano tra i primi piatti gli gnocchi di patate al raschera, la polenta saracena, i tajarin, i ravioli e gli agnolotti, arricchiti ed affinati da eccellenti sughi.

Tra i secondi piatti troviamo l’arrosto di vitello, i brasati, i polli nostrani, i capretti, l’agnello, la gustosissima selvaggina (cinghiale, lepre, fagiano). A conclusione di questa breve rassegna di proposte culinarie ricordiamo i classici formaggi delle nostre valli: il raschera doc, il bruss, le tome di capra e pecora e la ricotta.
Possiamo non ricordarci dei dolci che variano dalle crostate di castagne alle torte di prugne e nocciole fino al classico bunet della nonna e alle conosciutissime paste di meliga.

Ogni piatto può essere accompagnato, oltre che da acque minerali di diversa natura e composizione, anche da vini secchi o dolci; rossi, rosè, bianchi o grigi, ma sempre di ottima qualità.

L’80% dei vini del Piemonte gode, infatti, delle certificazioni Doc (denominazione di origine controllata) e Docg (denominazione di origine controllata e garantita).

Vitello tonnato
Bagna Cauda
Polenta con i funghi
Bonet
Vini Doc e Docg